web marketing Florence

Web Marketing Online

Ultimamente numerosi bollettini di sicurezza Internet hanno segnalato ondate di attacchi diretti ai router di tutto il mondo con il risultato di compromettere il normale funzionamento di almeno 300.000 di questi (marzo 2014).

Dns Router Attack

 

Il dns router attack è una tecnica hacker che si basa sulla sostituzione delle impostazioni dei server dns assegnati in automatico dal nostro provider o impostati manualmente da noi, al loro posto vengano impostati indirizzi di server dns fraudolenti che reindirizzano verso siti non richiesti dall'utenti in molti casi siti hacker o con solo scopi pubblicitari. Purtroppo i modelli vulnerabili al dns router attack sono molti e facili da manomettere soprattutto quando non vengano appositamente configurati per rendere immune questo attacco dns al router.

Ecco alcuni consigli che possano mettere il vostro router al sicuro dal dns attack:
Disabilitazione di ogni forma di controllo remoto attraverso la rete Internet
Non lasciare le password di fabbrica per accedere al pannello di controllo del router
 
Ma nel caso di router già colpiti dal dns attack cosa fare ?
è necessario rimuovere i dns impostati in modo malevolo e proteggere il router con le impostazioni sopra consigliate
Nei casi di attacchi al router che mi sono trovato a risolvere le password di accesso al pannello di controllo del router erano state modificate, perciò non è rimasto che resettate il router alle impostazioni di fabbrica e riconfigurarlo aggiungendo le impostazioni consigliate per evitare nuove compromissioni del servizio di dns. 

 

Sicurezza Internet

web marketing info@webmarketing-online.it
Firenze, Firenze.
Web Marketing Online Web Marketing Online il sito web che guida al marketing online