web marketing Florence

Web Marketing Online

Posizionamento Siti Web

 
Dato per scontato che una persona che punta a posizionare siti web nelle prime posizioni di un motore di ricerca conosca le tecniche per raggiungere questo obbiettivo è necessario affrontare il lavoro da svolgere in modo coerente e costante.
Un punto cruciale che dovrebbe essere preso in considerazione prima ancora di realizzare il sito  che dovrà ottenere un buon posizionamento sul web è quello di effettuare una ricerca di mercato dalla quale riuscire ad individuare le parole chiave più attinenti per il settore in questione. 
Purtroppo a volte ci troviamo di fronte al posizionamento di siti web già realizzati, in questo caso è opportuno valutare se è il caso di rifare un altro sito che possa essere più adatto ai propri obbiettivi non solo di posizionamento ma anche di promozione dell'attività stessa. 
Una volta determinato le giuste parole chiave, il primo passo da compiere è quello di verificare che il sito web in questione abbia le giuste caratteristiche per rendere la scalata alla classifica del posizionamento il più agevole possibile, sarà molto più complicato e oneroso in termini di tempo e lavoro cercare di spingere in alto un sito web che non è stato pensato per ottenere un posizionamento sui motori di ricerca.
Nome del dominio, struttura del sito, contenuti testuali, adattabilità ai dispositivi mobili, ecc sono fattori on-site che non si possano tralasciare, pena una difficoltà maggiore nella realizzazione degli obbiettivi di posizionamento sul web.
Controllati i fattori on-site, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su tutte quelle tecniche e procedure off-site che servano a rendere il sito web popolare su Intenet determinandone così il successo anche negli obbiettivi di posizionamento.
Il tempo necessario per ottenere il posizionamento del sito web può variare molto a seconda della concorrenza che varia di molto a seconda del settore, ci sono settori dove è sufficiente realizzare un sito ben ottimizzato con i fattori on-site e pochi mesi di procedure off-site per raggiungere la vetta della classifica dei motori di ricerca, esistano invece settori dove pur avendo un sito ben ottimizzato saranno necessari periodi di tempo molto più lunghi.  
Considerazione personale sulla concorrenza in riferimento al posizionamento siti web:
Per quanto concerne i settori con bassa concorrenza l'ottenimento in breve tempo di un buon posizionamento di un sito web potrebbe non influire in modo sostanziale sul rendimento reale derivante da questo tipo di promozione sul web, in alcuni casi questo dovrebbe essere oggetto di riflessione per quanto concerne la convenienza reale di investire per il posizionamento di siti web sui motori di ricerca, valutando anche le varie possibilità di spostare le risorse preposte su metodi di web marketing alternativi. 
Al contrario sono proprio i settori dove il posizionamento siti web risulta più difficile quelli che una volta raggiunte le prime posizioni hanno reali possibilità di portare rendimenti importanti. 
Essendo ormai Internet un canale di promozione consolidato da diversi anni, se esiste una forte concorrenza per il posizionamento di siti web è molto probabile che altri competitors che hanno già posizionato siti Internet abbiano riscontrato effetti di rendimento positivi e per questo investito costantemente in questo genere di pubblicità, rendendo di fatto più elevata la concorrenza per il settore di riferimento.
 

Siti Web

web marketing info@webmarketing-online.it
Firenze, Firenze.
Web Marketing Online Web Marketing Online il sito web che guida al marketing online